Biennale di Scultura di Roma

 

Home » Curatori

Rassegna internazionale di scultura di Roma 1^ edizione

Curatori

La prima Rassegna Internazionale di Scultura di Roma, realizzata a cura di Gloria Porcella e Lamberto Petrecca con il patrocinio della Comunità Europea, dell’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale e dell’Assessorato ai Rapporti con gli Enti locali e Politiche per la Sicurezza della Regione Lazio, porta a Roma 33 monumentali sculture firmate da 31 artisti internazionali, che saranno ospitate fino al 31 luglio in due location d’eccezione: il Giardino della Casina Valadier e il Parco di Villa Torlonia.

Promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea sono le linee guida di Gloria Porcella, che negli ultimi anni è affiancata da Lamberto Petrecca nel lavoro organizzativo e di ideazione artistica. Insieme riescono a cogliere i segni artistici del presente e fare di ogni mostra ed evento un momento significativo per la storia dell’arte nazionale e internazionale.

Gloria Porcella e Lamberto Petrecca con entusiasmo, coraggio e professionalità valorizzano le espressioni artistiche contemporanee, promuovendo l’arte nel suo essere svelamento, riflessione, provocazione, turbamento e segno di sociale. Con questo spirito, a partire dal 1997,  il portfolio di artisti legati alla Galleria si è arricchito con nomi del calibro di Seward Johnson, delle cui  opere detiene l’esclusiva europea, Alfredo Rapetti, Erika Calesini e il Cracking Art Group.

Gloria Porcella

Gloria Porcella è nata e cresciuta a Roma, ma ha presto manifestato il suo spirito cosmopolita risiedendo diversi anni all'estero: negli Stati Uniti, dove ha studiato  presso l'Università di San Diego, a Londra e a Berlino, poli imprescindibili nel panorama dell'arte contemporanea europea. Proprio a Berlino apre nel 2000 una filiale della sua prestigiosa galleria romana, prima nel Quartier 206 sulla Friedrichstrasse e poi ad Hackescher Market e a Londra ha lavorato da Sotheby’s presso l’Impressionist and Modern Art Department a New Bond Street.

E' con questa salda formazione di base e con questa innata intraprendenza che da anni organizza eventi e mostre legate all'arte contemporanea, contribuendo a mantenere alto il prestigio della Galleria Ca' d'Oro, storico luogo di incontro e di promozione per artisti del calibro di Ennio Calabria, Renzo Vespignani, Bruno Caruso, Renato Guttuso, Ugo Attardi, Giacomo Porzano e molti altri. Erede di una passione che muove la famiglia Porcella da quattro generazioni, Gloria ha saputo coniugare nelle sue scelte espositive il nuovo e il vecchio, artisti di indubbia fama e spessore con giovani talenti scoperti proprio dal suo fiuto per le nuove tendenze dell'arte contemporanea. Desiderosa di promuovere l'arte italiana anche negli Stati Uniti, da sempre aperti alle nuove sperimentazioni, apre una filiale della galleria Ca' d'Oro a Miami, nella località di Coral Gables durante la Fiera di Arte Contemporanea tra le piu’ famose al mondo l’Art Basel organizzando con il suo partner Lamberto Petrecca una installazione di sculture per tutta la Citta’ di Miami Beach per le quali il Miami Herald ha dedicato 3 prime Pagine.

Lamberto Petrecca